info
"Te lo dico con la mente dove nascono le idee e i sogni [Elisa Dama]"

RE-INTERPRETAZIONI

11 Giu
2018

RE-Interpretazioni - La realizzazione

Dopo il primo episodio RE-Interpretazioni annunciamo la realizzazione di un'opera di Elisa. La Panchina una re-interpretazione di Francesca Parolari e di Michela Panciroli dall'Accademia di Belle Arti Santa Giulia (BS) e una realizzazione della classe 2A e 2B Meccanici CFP Enaip di Cles (TN)

Domenica 17 Giugno 2018 ore 20:00
Cologne Area Feste, Via Brescia 59

Riassumiamo il progetto

Il 23 ottobre 2016 avveninva la mostra RE-Interpretazioni per Elisa Dama a Cologne (BS) la prima fase del progetto ideato dal Prof. Riccardo Romagnoli. Il progetto ha avuto inizio nell’a.c. 2015/16 presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, dal corso di Interior Design, con un allestimento dedicato in cui gli artisti hanno trasformato i quadri di Elisa Dama in oggetti tridimensionali. Il grande successo, gli sforzi e il loro impegno hanno portatao alla realizzazione di una delle tante opere esposte alla mostra.
Infatti una seconda fase è cominciata, dopo l’approvazione dell’Amministrazione comunale e il coinvolgimento della Scuola C.F.P. Enaip di Cles (Tn), i lavori per la realizzazione del manufatto ha inizio durante durante l’a.sc. 2017/18, e per il 17 Giugno potremo vedere con i nostri occhi un'altra evoluzione del progetto del gruppo per Elisa.

I Protagonisti

Dall'opera Panchina delle artiste Francesca Parolari e Michela Panciroli la cui interpretazione ha costituito la loro visione dell'opera di Elisa Dama senza titolo, segnalata come tre sagome sotto l'ombrello, le classi 2A e 2B del CFP si mettono al lavoro per il manufatto da collocare sul suolo del comune colognese. Durante le ore scolastiche nei laboratori di officina meccanica e saldatura, sotto l’attenta supervisione dei docenti Anzelini Roberto e Preti Remo, i ragazzi delle classi 2A e 2B meccanici hanno preparato le varie fasi di lavoro e i pezzi.

Per entrare meglio nell'ottica di Elisa Dama e degli artisti coinvolti, i ragazzi del CFP sono stati accompagnati nell'ambiente d'arte visitando l'Accademia e la mostra della Tesi di Ilaria Grin Tra me e Lei del precedente progetto svolto dal Gruppo per Elisa. Qui le fasi generali del progetto RE-Interpretazioni.


Arte nata dall'Arte

Elisa Dama aveva l’idea di coinvolgere gli studenti in varie attività: l’Accademia SantaGiulia ha accolto questa sua idea e la sta portando avanti nel tempo. Ogni opera d’arte, infatti, può essere letta con codici diversi e diventare un’altra opera, perché ognuno può partire da qualcosa che esiste già, lo osserva e lo trasforma: ecco che dall’arte nasce l’arte.

Le parole di Anna

«Importante evidenziare che i due passaggi reinterpretativi sono la testimonianza della plurale possibilità di leggere un’opera d’arte, concedere a ciascuno di noi l’opportunità di decodificare il messaggio iconografico, innescando emozioni soggettive e personali.»

Anna Pia Zini

Vi aspettiamo il 17 Giugno a Cologne alle 20:00 presso l'area feste.


26 Giu
2018

RE-Interpretazioni - Inaugurazione

Ed eccoci finalmente giunti alla fine della seconda parte del progetto, ciò che inizialmente è stato solamente studiato, progettato e realizzato in modellini, giovedì 21 giugno si è materializzato il percorso de "RE-Interpretazioni". Studentesse dell'Accademia, studenti dell'istituto CFP Enaip e la comunità di Cologne hanno accolto la Panchina nei cortili del Comune.

La Materializzazione

In cocomitanza della Festa patronale di Cologne, la domenica 17 Giugno è stato annunciato il progetto davanti alle numerose associazioni e ai cittadini colognesi. Ed è così che all'annuncio ufficiale della giunta comunale, l'opera materializzata ha dato il via alla manifestazione "Festa delle Associazioni". Un dono accettato e parte del tessuto della comunità, Elisa Dama ha lasciato ancora un segno tangibile e testimonianza che l'arte non ha confini temporali né confini in fattori di età.
E' con queste parole che il professor Mezzana e il Sindaco di Cologne hanno voluto coronare il loro intervento:

«[...] è bello, perchè vedere dei giovani che realizzano e materializzano delle opere realizzate anni fa, vuol dire che i giovani hanno molta creatività e voglia di creare qualcosa di nuovo [...] il domani è loro, noi dobbiamo convincerli ed essere sempre ottimisti, perchè la loro creatività non finisce mai.»

Prof. Mezzana

Il Video

Alcune immagini del discorso di Anna Pia Zini, Prof. Mezzane, del Sindaco di Cologne e anche della Festa delle Associazioni nella quale il Gruppo di Elisa ha presenziato.


Musiche: Music by HookSounds

Le Foto

Qualche scatto ufficiale dell'opera, del Gruppo di Elisa e del posizionamneto ufficiale nei cortili comunali della Panchina RE-interpretata nuovamente e giunta alla sua destinazione finale.


Le foto sulla pagina Facebook

La brochure

Vi lasciamo con la Brochure da vedere se non foste riusciti a venire!

Il gruppo ...per Elisa


Elisa Dama