CONCORSO
Nei mesi di marzo e aprile 2014, gli amici di Elisa, con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale hanno promosso un’esposizione antologica dell’artista riscuotendo un vasto consenso e partecipazione della cittadinanza colognese e non solo. Con l’attuale iniziativa si vuole dare seguito alla precedente, indirizzata specificatamente ai giovani studenti delle aree artistiche, per favorire loro la conoscenza della poetica artistica di Elisa Dama.
Per richiamare l’importanza che Elisa attribuiva alla formazione dei giovani durante la sua carriera di insegnamento e per stimolarli alla scoperta dell’opera d’arte come parte di sé, come parte di verità non necessariamente “prezzabile”, dell’opera d’arte come filigrana in controluce dell’animo, dell’opera come “sfida” con se stessi, dell’opera come domanda che apre una possibile risposta, dell’opera come problema posto in termini iconografici.
Attingendo alla poetica di Elisa si vuole dare l’opportunità alle nuove generazioni di interiorizzare ed elaborare il pensiero dell’artista e quindi di cimentarsi nella realizzazione di un'opera.
Come nasce l’idea?
Perchè rivolto ai giovani?