Elisa Dama
info
"Te lo dico con la mente dove nascono le idee e i sogni [Elisa Dama]"

RE-INTERPRETAZIONI

30 Gen
2017

RE-Interpretazioni - Le Opere

Un'idea dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia, le Opere degli studenti del corso Metodologia della Progettazione seguito dal Prof. Romagnoli.

Un mese dopo

Un mese fa, il 23 ottobre si è conclusa la mostra RE-Interpretazioni per Elisa Dama a Cologne (BS). Un allestimento interamente ideato e realizzato dagli studenti dell’Accademia Santa Giulia, con il costante aiuto e la collaborazione dello stesso direttore il professor Riccardo Romagnoli. Un inaugurazione di grande successo, gli sforzi e i sacrifici degli artisti hanno dato i loro frutti. Uno spazio dinamico, fresco e giovane in cui le opere realizzate, traendo ispirazione dalle numerose creazioni della professoressa Elisa Dama, potevano vivere, respirare e poter essere apprezzate. Questa mostra ha voluto essere non solo un tributo ad Elisa ma anche la possibilità per giovani artisti di mettersi in gioco, far notare le proprie capacità e lasciar correre la creatività. Trovare uno spazio in cui collocare delle opere personali è stato un enorme fortuna in un paesaggio lavorativo, il nostro, in cui per i ragazzi è sempre più difficile entrare e farsi notare. Il futuro è nelle mani di tutti, un occasione così è stata presa dagli studenti con grande serietà ed entusiasmo.
Ecco per voi un breve riassunto di ciò che è successo e di cosa s'è trattato.

Le RE-Interpretazioni

Le RE-Interpretazioni, o meglio, le Opere degli artisti hanno percorso un lungo processo di analisi e di studi prima di essere concreatamente realizzate. I ragazzi dell' Accademia hanno consultato il catalogo di Elisa in tutte le sue opere, la scelta era personale e senza alcuna premessa. Ogni opera di Elisa è stata selezionata dall'anima stessa degli artisti, quelle hanno colpito l'artista stesso, lasciandogli un messaggio proprio e da qui il compito di realizzare questo messaggio in un opera, un opera in onore di Elisa e i suoi pensieri più particolari, tant'è che molti degli studenti si sono stupiti di non veder un titolo per molte delle sue opere, ma questo ha acceso una curiosità più forte nel decifrare quel che Elisa esprimeva nei sui quadri.
Ecco qui un video dal quale possiamo capire meglio questo percorso.

Qui invece una breve lista di foto con le opere descritte nel video.

Gli Artisti

I nomi dei ragazzi che si sono cimentati, li ringraziamo e gli auguriamo il meglio nella loro vita.


I desideri di Elisa non potevano meglio essere rievocati. Anche se la mostra si ormai è chiusa, vi rimandiamo alla nostra pagina di facebook perElisaDama a coloro che non hanno potuto presenziare, per poter apprezzare le opere e rivivere le emozioni di quei giorni. Il percorso delle RE-Interpretazioni finisce qui? Assolutamente no, in cantiere ci sono altri sviluppi, grandi sviluppi, reali sviluppi!

Vedi quali
.

Ringraziamo l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia e i ragazzi del corso di Metodologia della progettazione di Riccardo Romagnoli.

Il gruppo per Elisa Dama

Elisa Dama